Calendario eventi

<<  Maggio 2012  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
 
   

Ricerca la scuola per provincia

Ricerca la scuola per orientamento

Tel e Fax: 011-7743351
Sede didattica: Via Peyron, 58 – 10143 - TORINO
SEDE: Via Longhin, 83 - 35100 Padova
Contatti: Tel/Fax: 049.7808204 o 349/3457626
Tel: 06-44248016
Sede didattica: Viale delle Provincie, 6 – 00162 ROMA
ASPIC Scuola di Specializzazione in Psicoterapia integrata
Via Vittore Carpaccio - 00147 ROMA
Contatti: Tel: 06.5413513 - 06.5926770
SEDE: Via Longhin, 83 - 35100 Padova
Contatti: Tel/Fax: 049.7808204 o 349/3457626
L'elenco on line degli psicologi e psicoterapeuti
L'elenco on line degli psicologi e psicoterapeuti
La più grande libreria on line dedicata esclusivamente alla psicologia
Terzo_Create_Your_Culture
ASPIC Scuola di Specializzazione in Psicoterapia integrata
Via Vittore Carpaccio - 00147 ROMA
Contatti: Tel: 06.5413513 - 06.5926770
Scuola Romana di Psicologia Clinica / Imago
V.le delle Provincie 6 - 00162 - Roma
Telefono: 06 44248016 Sede: ROMA

Pubblicità


Litigio con il partner? Ecco a chi fa bene dormirci sopra

Lite-marito-e-moglieSe si va a letto dopo un litigio con il partner, il fatto di risvegliarsi ancora arrabbiati  o meno dipende dal livello di attività di un'area cerebrale caratteristica della persona.

Le persone che in genere mostrano una maggiore attività nella corteccia prefrontale laterale sono molto meno propense a risvegliarsi ancora mal disposte verso il partner il mattino seguente, mentre chi ha un livello di attività più ridotto mostra una maggiore "resilienza" emotiva.

Lo ha appurato una ricerca condotta da neuropsicologi dell'Università di Harvard e dell'Università della California a Berkeley, che firmano un articolo sulla rivista Biological Psychiatry.

"Ciò che abbiamo trovato, come ci si poteva aspettare, è che tutti si sentono peggio nel corso della giornata in cui hanno avuto un conflitto con il partner. Ma il giorno successivo le persone che hanno una elevata attività prefrontale laterale si sentono meglio, mentre quelli che l'hanno più bassa continuano a sentirsi male", ha detto Christine Hooker, prima firmataria del'articolo.

Ciò suggerisce, continuano i ricercatori, che il miglioramento della funzionalità della corteccia prefrontale laterale può influenzare positivamente sul breve termine l'umore da un giorno all'altro e, sul lungo termine, rendere meno vulnerabili allo sviluppo di disturbi dell'umore. ilcucchiaiohk4


Studi precedenti condotti su animali di laboratorio avevano mostrato che la corteccia prefrontale laterale è associata alla regolazione delle emozioni, ma finora non si era mai dimostrato che gli effetti della sua attività sono connessi al vissuto quotidiano.

"Il fattore chiave è che l'attività cerebrale registrata dalla risonanza magnetica funzionale è predittiva del vissuto del giorno dopo. Gli scienziati ritengono che ciò che osserviamo in queste scansioni cerebrali siano rilevanti per la nostra vita quotidiana, ma ovviamente non viviamo le nostre vite all'interno di uno scanner. Ma se potessimo mettere in collegamento ciò che vediamo in queste scansioni alla capacità di regolazione delle emozioni nella vita quotidiana, potremmo aiutare gli psicologi a prevedere come le persone risponderanno agli eventi stressanti delle loro vite"

Anche se, come sottolinea la Hooker è necessario ancora molto lavoro per sviluppare eventuali applicazioni cliniche della ricerca, i livelli di attività della corteccia prefrontale laterale potrebbero già fornire indicazioni sul rischio che una persona ha di incorrere in disturbi dell'umore in risposta a fattori stressanti.

Tratto da "LeScienze.it"

Condividi la scheda su: Condividi la scheda su: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon OkNotizie Segnalo Chatta.it
 
SEDE: Via Longhin, 83 - 35100 Padova
Contatti: Tel/Fax: 049.7808204 o 349/3457626