Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy.

L'elenco online di tutte le Scuole di Psicoterapia italiane

Pubblicità

 

Il Blog delle Scuole di Psicoterapia

Lo spazio riservato alle Scuole di Psicoterapia per farsi conoscere e per realizzare un contatto con i futuri studenti.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve - IAF Pescara

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve propone di fornire agli allievi un modello integrato delle principali psicoterapie dinamiche brevi, attraverso una metodologia teorico pratica, l’analisi di casi clinici e stimolando la ricerca in tale ambito.
 
Con il termine di psicoterapia dinamica breve si fa riferimento ad una gamma di psicoterapie caratterizzate da un numero di sedute limitato e basate su principi e tecniche psicoanalitiche.In generale la psicoterapia dinamica breve appare ben adeguata per il trattamento di uno spettro di pazienti molto ampio, che va dai disturbi sintomatici circoscritti, ai disturbi caratteriali gravi, ai disturbi funzionali, ai disturbi psicosomatici, ai disturbi depressivi, per arrivare ai pazienti con disturbi borderline di personalità. Infine ha un’efficacia particolare sul trattamento della crisi e del trauma.
 
La psicoterapia breve viene considerata da molti autori come il trattamento del futuro. L’interesse teorico e clinico su questa forma di psicoterapia nasce innanzi tutto dalla considerazione che le tradizionali forme di psicoterapia, non riescono a coprire la domanda di intervento terapeutico con riferimento soprattutto alle richieste dei servizi di igiene mentale di tipo ambulatoriale.
Continua a leggere
  117 Visite
  0 Commenti
117 Visite
0 Commenti

S.A.I.G.A. – Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi

La S.A.I.G.A. – Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi – è un'Associazione culturale senza finalità di lucro che riunisce studiosi ed operatori nel campo della Psichiatria, della Psicologia Clinica e della Psicopedagogia, aderenti alle linee direttrici della Psicologia Individuale Comparata.

La Società si è costituita nel 1988 con lo scopo statutario di "promuovere studi, convegni, incontri, corsi didattici, seminari, programmi di training, pubblicazioni e, più in generale, qualunque attività a carattere nazionale o internazionale atta a sostenere la professionalità dei Soci".

Dal 1990 la S.A.I.G.A. è membro della International Association of Individual Psychology (I.A.I.P).


Avendo quindi come riferimento le direttive della Società Internazionale, si propone di affiancare e integrare l'opera delle altre associazioni adleriane in Italia e di cooperare con le società straniere, mantenendo uno spirito di confronto e di apertura verso le altre scuole, secondo un intendimento non dogmatico che è viva eredità del pensiero di Alfred Adler.

Continua a leggere
  96 Visite
  0 Commenti
96 Visite
0 Commenti

S.P.I.G.A. - Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

La Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi (S.P.I.G.A.), fondata nel 1989 da Vincent Alfred Morrone, fa riferimento all’indirizzo scientifico culturale di Karen Horney. 

Nella teoria della Horney è centrale la considerazione che l’essere umano è dotato di capacità di sviluppo autonomo in stretta interdipendenza col proprio ambiente e che tale processo di crescita si dispiega per l’intero corso della vita.

L’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia della Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi (SPIGA), ha lo scopo di formare gli allievi all’esercizio della professione di psicoterapeuta individuale e di gruppo, secondo l’indirizzo metodologico, clinico e teorico-culturale della psicoanalisi di Karen Horney.

Continua a leggere
  99 Visite
  0 Commenti
99 Visite
0 Commenti

Porte Aperte alla Scuola Adleriana di Psicoterapia

b2ap3 large PiazzaTagliata



Partecipa ad un open day della Scuola Adleriana di Psicoterapia

CHI SIAMO

La Scuola Adleriana di Psicoterapia appartiene al nucleo delle prime 74 Scuole di Specializzazione in Psicoterapia  approvate dal M.I.U.R. nel 1994 (il D.M. 29 SETTEMBRE 1994), ed è impostata sul modello teorico della Psicologia Individuale di Alfred Adler, aggiornato e arricchito dagli studi e dalle ricerche condotte in ambiti nazionale e internazionale.

La Scuola ha ricevuto il riconoscimento internazionale per la validità del proprio progetto formativo dall’International Association of Individual Psychology (IAIP), organismo che organizza e monitora gli sviluppi della Psicologia Individuale nel mondo.

Continua a leggere
  1248 Visite
  0 Commenti
1248 Visite
0 Commenti

Come diventare psicoterapeuta

INTRODUZIONE AL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

rivolto a laureati in Psicologia e Medicina

condotto da: Dott. Alexander Lommatzsch - Direttore dell’Istituto Gestalt di Puglia

Continua a leggere
  1615 Visite
  0 Commenti
1615 Visite
0 Commenti

I SEMINARI/ INCONTRO DI IMAGO PER L’A.A. 2015

Anche quest'anno IMAGO organizza una serie di seminari aperti al pubblico nella sede didattica di S. Dorotea in Via Matera 18 (Re di Roma), terzo piano, nelle mattinate del sabato o della domenica dalle ore 10,30. I primi tre seminari proposti sono:

Continua a leggere
  4420 Visite
  0 Commenti
4420 Visite
0 Commenti

Informazioni complete sul CERP

OBIETTIVI

La Scuola si pone come obiettivo principale di introdurre e formare gli allievi a una dottrina psicodinamica psicoanalitica moderna e integrata, al fine di promuovere una capacità di pratica clinica altrettanto aggiornata all'attualità nei differenti campi della salute psicofisica e/o mentale.
La Scuola mira a sviluppare il sapere e il saper fare così da arricchire gli interventi terapeutici e da favorire lo sviluppo di collaborazioni interprofessionali.

Continua a leggere
  3090 Visite
  0 Commenti
3090 Visite
0 Commenti

Programma didattico e durata dei corsi ISIPSé

Direttore: Mariangela TEMPESTINI
Il Corso di Specializzazione e' strutturato in 4 anni.
Le ore di didattica saranno distribuite su 20 incontri nell’arco dell’anno, che saranno articolati dal venerdì alla domenica per complessive 16 ore con una cadenza di circa un fine settimana ogni due. A cui si aggiungono 4 ore settimanali di frequenza al tirocinio per complessive 180 ore annuali.
Continua a leggere
  1141 Visite
  0 Commenti
1141 Visite
0 Commenti

Psicoanalisi relazionale contemporanea: rapporti internazionali, diffusione italiana e sfida formativa*

Per descrivere l’impatto che il movimento relazionale ha avuto sulla psicoanalisi e la psicoterapia dinamica in Italia ci sembra utile partire dalla nostra esperienza. Questo per due motivi principali. In primo luogo abbiamo la consapevolezza di parlare di avvenimenti che fanno parte di un fenomeno ancora in corso di svolgimento: qualcosa in una configurazione non cristallizzata, e quindi proprio per questo non inquadrabile nella “visione dall’alto” dello storico. La ricerca di un contatto con la contemporaneità della psicoanalisi ce ne ha fatto incontrare la “molteplicità” ed è forse questo che ha reso più interessante e stimolante il nostro percorso; che possiamo proporre solo come uno dei percorsi possibili. In secondo luogo, proprio perché ci riconosciamo in un approccio intersoggettivo e contestualista, non possiamo fare altro che proporre una visione che acquista una sua fisionomia in base a elementi contestuali e soggettivi.

Continua a leggere
  1839 Visite
  0 Commenti
1839 Visite
0 Commenti

Struttura dinamica dell'esperienza interiore

Struttura dinamica dell’esperienza interiore: un modello per la realizzazione del sé.

Le ricerche di Grof sugli stati non ordinari di coscienza sono confermate anche da una attenta osservazione del percorso di trasformazione della coscienza che sembra svolgersi in ogni individuo che compia un cammino di crescita personale mediato dall’esperienza interiore.
L’esperienza interiore sembra snodarsi lungo un percorso evolutivo nel quale è possibile riconoscervi un succedersi di eventi che sembrano presentare delle strutture riconducibili a quattro grossi gruppi di esperienze.
Continua a leggere
  965 Visite
  0 Commenti
965 Visite
0 Commenti

Le linee essenziali del modello psicoterapeutico transpersonale

Le linee essenziali

Il modello psicoterapeutico transpersonale si svolge lungo le seguenti linee essenziali:
  • Ciascuno di noi possiede una “natura intima”, essenziale, fondata biologicamente, naturale, innata. Questa natura è in parte specifica della persona, in parte caratteristica dell’intera specie. Essa sembra essere “intrinsecamente buona”. Contiene i bisogni fondamentali, le emozioni e le capacità umane fondamentali, le potenzialità, i talenti, gli equilibri fisiologici e temperamentali, l’attrezzatura anatomica e così via.
  • Questo nucleo intimo fondato sulle potenzialità è però debole piuttosto che forte. L’educazione, le aspettative culturali, i condizionamenti, il timore della disapprovazione, lo soffocano con facilità. I contenuti di tale nucleo pertanto sono per lo più rimossi e, pertanto, inconsci.
  • Dalla loro repressione, frustrazione o negazione ne risulta la malattia. I disturbi della personalità vanno pertanto considerati come il risultato di un blocco nel processo di autorealizzazione.
  • Il processo di autorealizzazione passa attraverso, quindi, il contatto con la propria natura intima, l’accettazione del proprio sè, cioè dei propri bisogni e aspirazioni e la loro espressione, vale a dire la realizzazione di queste capacità latenti o potenzialità verso quel “pieno compimento” della nostra essenza naturale e, come vedremo, spirituale.
  • Lungo questa strada gli ostacoli vanno ricercati nei fattori di stabilizzazione o strutture conservative dell’ io che, cronicizzati e consolidati da un eccessivo rigore nell’attenzione alle norme del sociale e da un conseguente “timore della psiche” finiscono per bloccare la libera espressione del nostro sè e ad imprigionare la spontaneità e la naturalezza in schemi di comportamento stereotipati.
Continua a leggere
  1002 Visite
  0 Commenti
1002 Visite
0 Commenti

Introduzione alla Psicologia Transpersonale

Introduzione

La psicologia transpersonale, secondo la definizione di Charles Tart, (1) opera per la realizzazione del sè, per il risveglio della natura spirituale di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane.
Il termine “ Transpersonale” applicato alla psicologia, sembra essere stato utilizzato per la prima volta da Roberto Assagioli,(2) il creatore della Psicosintesi ed in seguito da Gustav Jung(3). Esso sta ad indicare quelle aree della realtà psichica che si estendono oltre l’identificazione con la personalità individuale. La Psicologia Transpersonale pertanto sta ad indicare quell’approccio psicologico che si occupa dello studio e della cultura della spiritualità e delle esperienze spirituali in un contesto psicologico.
Continua a leggere
  1542 Visite
  0 Commenti
1542 Visite
0 Commenti

La Biotransenergetica

Biotransenergetica: una disciplina transpersonale di nuova concezione

L’anelito primordiale dell’essere umano a comprendere la natura e ad armonizzarsi con essa diede vita alle prime “religioni della natura”, fondate sull’esperienza estatica per le quali esiste una “unità fondamentale del creato”.
Esse si diffusero sull’intero pianeta e per migliaia di anni costituirono il sistema spirituale e terapeutico dominante.
Gli studiosi definirono questo sistema “Sciamanesimo”.
Secondo questa visione del mondo “originaria”, il mondo minerale, vegetale, animale ed umano, il mondo sottile degli spiriti e delle divinità esistono uno dentro l’altro e uno per l’altro.
Continua a leggere
  1204 Visite
  0 Commenti
1204 Visite
0 Commenti

Psicologia Transpersonale e Tradizione

Aspetti transculturali

Il profondo radicamento della psicologia transpersonale nelle diverse tradizioni culturali e spirituali arcaiche le consente di comprendere i limiti culturali delle diverse valutazioni diagnostiche, specialmente connesse agli stati non ordinari di coscienza. Molte infatti delle manifestazioni legate all’esperienza interiore, estatica o mistica vengono vissute come patologiche o regressive dalla psicologia occidentale classica, mentre sono tenute in gran conto e valorizzate presso altre culture. Walsh, ad esempio, (48) ci ricorda come comportamenti bizzarri, affabulazioni, allucinazioni e molti dei sintomi delle diverse sindromi psichiatriche vengano riconosciuti presso molte culture arcaiche come segno di capacità sciamaniche e appropiatamente coltivati.
Continua a leggere
  2334 Visite
  0 Commenti
2334 Visite
0 Commenti

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità