La presenza di sentimenti negativi, che causano disagio nei terapeuti, e l’eventuale interruzione del trattamento, possono supportare l’ipotesi che il controtransfert abbia un ruolo ben consolidato in psicoterapia così come nella formazione dell’alleanza terapeutica.

controtransfert sentirsi pazienteIl termine controtransfert indica in psicologia quel complesso di atteggiamenti, consci e inconsci, dell’analista nei confronti del paziente.

Nel diffuso senso d’inadeguatezza e per non soccombere all’ansia da prestazione si ricorre anche ai peggiori surrogati dell’elemento artistico.

ansiaSia in ambito professionale che relazionale-affettivo è urgente escogitare un atteggiamento adeguato al punto da essere disposti a farsi manipolare.

Ogni anno, delle donne che partoriscono, una su sette accusa i sintomi. Che spesso vengono trascurati. "Oggi si parla del problema perché si è infranto lo stereotipo secondo cui la nascita di un figlio rappresenti per forza lo scopo della vita di una donna"

depressione post partumMeno vergogna e più prevenzione. Così la depressione in gravidanza e post partum esce allo scoperto.

Secondo una recente ricerca il trauma infantile è correlato sia ad un incremento del rischio di problemi comportamentali nell’infanzia, e sia a successiva insorgenza di psicopatologia come il disturbo bipolare e il suicidio.

trauma disturbo bipolareIl disturbo bipolare presenta componenti ereditabili e lo stress psicosociale sembra essere associato alla probabilità di successivi episodi connessi alla malattia.

La prospettiva Lacaniana re-introduce la questione del desiderio come base dell’esperienza analitica. A tal proposito, quale potrebbe essere il tipo di desiderio che opera nella psicosi?

Lacan psicosi desiderioIl concetto di desiderio è centrale nella teoria e nella pratica Lacaniana, anche se non rientra tra i quattro concetti fondamentali tipici della psicoanalisi, ossia inconscio, Trieb (istinto), ripetizione e transfert.

Prima di parlare delle balene bisogna parlare dei suicidi dei ragazzi. Ce ne sono parecchi: negli Stati Uniti lo scorso anno il suicidio è stato la prima causa di morte fra gli adolescenti superando persino gli incidenti stradali.

Blue whale psicologoAnche in Russia la percentuale di giovani che si tolgono la vita sta crescendo. Nei paesi occidentali i tassi dei suicidi giovanili si sono stabilizzati dopo che, nei decenni scorsi, hanno visto una crescita costante.

L’impatto del tumore in stadio terminale sembra non essere forte solo sul paziente, ma anche sui familiari o gli amici che se ne occupano.

cancro caregiverChiunque abbia fatto l’esperienza di accudire un paziente – partner, parente o amico – malato oncologico terminale e in terapia del dolore, sa bene che tra le cose più penose c’è quella che il pensiero della malattia diventa un chiodo fisso, difficile da scacciare anche nei momenti più felici.

Anche uno stress moderato può influire sulla nostra capacità di autocontrollo di fronte a una scelta conflittuale, per esempio tra un cibo più salutare e uno più gustoso.

autocontrollo stressE' questo il risultato di un test comportamentale confermato da scansioni di imaging cerebrale che evidenziano i cambiamenti negli schemi di connessione tra varie aree del cervello in risposta allo stress.

I circuiti cerebrali che presiedono all'immedesimazione nello stato d'animo degli altri e quelli che regolano il sentimento di cura verso chi soffre - due elementi essenziali dell'empatia - formano reti distinte, che coinvolgono però ampie aree cerebrali

empatia circuiti cerebraliA differenza delle altre facoltà mentali, l'attività cerebrale associata all'empatia non è confinata in una specifica parte del cervello, ma coinvolge varie aree.

Perché la sessualità è un aspetto che ancora non viene valutato nelle diverse popolazioni psichiatriche? Esistono delle differenze nelle esperienze e fantasie sessuali di pazienti affetti da depressione, disturbi psicotici e disturbi di personalità?

sessualità psicosi depressione personalitàCon il termine sessualità si fa riferimento ad un complesso psichico, profondo e poliedrico, all’interno del quale convogliano diversi costrutti psicologici, quali l’identità di genere, l’orientamento sessuale, i comportamenti sessuali, i sistemi di valori e credenze che sono andati costituendosi durante la crescita, e ovviamente anche il sesso cromosomico.

Corpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca, di un tutt'uno: l'uomo nella sua unità somato-psichica.

malattie psicosomaticheLa psicosomatica è quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo , ossia il mondo emozionale ed affettivo con il soma (il disturbo), occupandosi nello specifico di rilevare e capire l'influenza che l'emozione esercita sul corpo e le sue affezioni.