Un recente rapporto del Journal of Neuroscience ha evidenziato il ruolo di un neuropeptide trasmettitore chiamato neuropeptide Y (NPY) nella gestione dell'ansia e nella modulazione del consumo di alcool.
Molti di noi, anche quelli senza problemi di alcool, potrebbero sentirsi più inclini a bere qualcosa dopo una brutta giornata, quando lo stress si accumula o quando stiamo cercando di distogliere la mente da qualcosa che ci infastidisce.
Questo è uno dei motivi per cui l'alcool è così popolare: ha la capacità di alleviare l'ansia e lo stress, almeno mentre viene servito - la mattina seguente è tutta un'altra storia!
È anche, tuttavia, una delle ragioni per cui l'alcolismo è così insidioso. Per una persona che soffre di dipendenza da alcool, i periodi di sospensione da esso comportano l'insorgenza di una grave ansia.
Quando si è alle prese con quest'angoscia, è estremamente difficile per un alcolizzato evitare di tornare a ciò che il loro cervello ha identificato come il riduttore di stress più efficace.
Un recente rapporto del Journal of Neuroscience indica che questa ansia da sospensione potrebbe essere dovuta a cambiamenti nell'espressione genica.
Precedenti ricerche hanno evidenziato l'importanza di un neuropeptide trasmettitore chiamato neuropeptide Y (NPY) nella gestione dell'ansia e nella modulazione del consumo di alcool.
Bassi livelli di neuropeptide Y, in particolare nell'amigdala, sono stati trovati in animali che mostrano una preferenza per l'alcool.
Tratto da “Psicologi-Italiani” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Rist…
Specializzarsi in Psicoterapia: Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo Orientamento: Psicodinamico – Tecniche ImmaginativeSede centrale: Via A. Aleardi, 23 – 31100 TREVISOContatti: cell...
leggi tutto...Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata - IDIPSI

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata - IDIPSI Orientamento: Psicoterapia SISTEMICA INTEGRATASede centrale: strada Vallazza, 6 43126 PARMA Altre Sedi: Viale Santa Panagia, 141/a 96100 SIRACUSAContatti: Parma 0521 673144...
leggi tutto...Tags: scuole di psicoterapia, epigenetica e consumo di alcool, Neuropeptide Y