A Genova il convegno organizzato dagli psicologi Il "guru" Kernberg: "Sembrano felici, sono insicuri"
Il potenziale paziente più illustre potrebbe essere il presidente della nazione più potente del mondo.
Non è una battuta: perché a ipotizzare – seriamente – che Donald Trump sia affetto da narcisismo patologico, dopo l'Huffington Post, Quartz e The Hill, ora c'è anche il New York Times, mentre molti parlamentari democratici accusano il presidente di essere mentalmente ed emotivamente instabile.
Ma senza azzardare diagnosi, l'elenco di narcisi nostrani è lungo: sono ormai consegnate agli archivi della politica e del costume le iperboli di Silvio Berlusconi, colui che si definì nientemeno che "il più grande statista degli ultimi centocinquant'anni", e via a spararle sempre più grosse: "Su Napoleone scherzavo: io, piuttosto, sono il Gesù Cristo della politica", fino a raffigurarsi "in odore di santità". Ebbene, persino a Genova, nota per essere la patria del basso profilo, il disturbo è in crescita.
«D'altronde è tipico della nostra società moderna – sottolinea Mara Donatella Fiaschi, vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Liguria – nella nostra regione, tra gli utenti seguiti presso i servizi di salute mentale, il gruppo relativo ai disturbi della personalità e del comportamento, nel quale si inserisce il narcisismo patologico, è il quarto gruppo diagnostico più numeroso: 2.700 persone. Il primo è costituito dai depressi».
Tratto da “La Repubblica” – Prosegui nella lettura dell’articolo
Istituto di Gestalt Therapy Kairòs - GTK
Specializzarsi in Psicoterapia: GTK - Istituto di Gestalt Therapy Kairòs Orientamento: Psicoterapia della GESTALT Sede centrale: via Virgilio, 10 - 97100 RAGUSAAltre Sedi: via Catania, 1 - 00161 ROMAvia Lazzari, 10...
leggi tutto...Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS Orientamento: Psicoterapia Familiare e RelazionaleSede centrale: Via dei Termini, 6 - 53100 SIENAAltre Sedi: Viale Matteotti, 29 - 58100 GROSSETOContatti:...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, Otto Kernberg, narcisisti, società moderna