A partire dal 1934, 400mila persone affette da patologie mentali considerate ereditarie e incurabili furono sterilizzate contro la loro volontà.
Entrando nel Palazzo di giustizia di Milano, sbuffando per la coda ai controlli del metal detector, una signora si chiede: «Con tanti posti, proprio qui dovevano allestire la mostra?».
La risposta arriva poco dopo, dalle parole della senatrice a vita Liliana Segre che, nel suo messaggio di saluto per l’inaugurazione dell’esposizione “Schedati, perseguitati, sterminati - Malati psichiatrici e disabili durante il nazionalsocialismo”, afferma: «Avete scelto di svolgere questa mostra in un luogo tremendamente evocativo, il Tribunale di Milano, quello stesso tribunale dove furono applicate le leggi antiebraiche del 1938 che io e la mia famiglia abbiamo subito».
E allora: sì, la risposta alla domanda della signora in coda è «sì, proprio qui dovevano allestire la mostra».
Curata dalla Società tedesca di psichiatria Dgppn e portata in Italia dalla Società italiana di psichiatria, l’esposizione racconta la persecuzione di due gruppi di persone molti diversi: i malati psichici e le persone con disabilità psicofisiche.
Entrambi erano accusati di essere una zavorra per la società perché ritenuti «geneticamente inferiori» e quindi incurabili.
Tratto da “Il sole 24 ore” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata - IDIPSI

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata - IDIPSI Orientamento: Psicoterapia SISTEMICA INTEGRATASede centrale: strada Vallazza, 6 43126 PARMA Altre Sedi: Viale Santa Panagia, 141/a 96100 SIRACUSAContatti: Parma 0521 673144...
leggi tutto...Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Specializzarsi in Psicoterapia - Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza Scuola di Specializzazione in psicoterapiaa orientamento psicoanalitico lacaniano. Orientamento: Modello Psicoanalitico PsicodinamicoSede legale e didattica Roma: Via Palestro...
leggi tutto...Tags: scuole di psicoterapia, lo sterminio dei malati mentali e dei disabili, geneticamente inferiori