Un nuovo studio suggerisce che il "coma zuccherino" è reale - l'ingestione di glucosio porta a prestazioni cognitive peggiori.
Alcuni scienziati in Nuova Zelanda hanno trovato prove preliminari che gli zuccheri semplici come il glucosio possono compromettere le prestazioni cognitive.
Tale studio in doppio cieco (un esperimento in cieco o in doppio cieco è in termini figurativi un modo per definire un esperimento scientifico dove viene impedito ad alcune delle persone coinvolte di conoscere informazioni che potrebbero portare a effetti di aspettativa consci o inconsci, così da invalidarne i risultati. Il doppio cieco si può prospettare quando vi siano coinvolti, oltre agli sperimentatori, altri soggetti coscienti, tipicamente esseri umani - Fonte: Wikipedia ) , controllato con placebo ha rilevato che i dolcificanti contenenti glucosio erano collegati a tempi ridotti di attenzione e di risposta.
La ricerca è stata recentemente pubblicata online sulla rivista scientifica Physiology & Behaviour.
"Sono affascinato dal modo in cui i nostri sensi influenzano il nostro comportamento e influenzano la nostra vita quotidiana", ha detto l'autore dello studio Mei Peng, docente di scienze sensoriali all'Università di Otago.
Tratto da Psiconline.it - prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica)

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica) Orientamento: Gestaltico AnaliticoSede centrale: Via Padre Semeria, 33 – 00154 ROMAContatti: Tel. 06 39745458Cell. 346 6885073Fax: 06 39760351Riconoscimento: Decreto del MIUR...
leggi tutto...Il Ruolo Terapeutico di Genova - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

Specializzarsi in Psicoterapia: Il Ruolo Terapeutico di Genova - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Orientamento: PsicodinamicoSede centrale: Via XX settembre 32/5 – 16121 GENOVAContatti: Tel. e Fax. 010 4074044; Cell. Dott.ssa Rita...
leggi tutto...