Margaret Mahler è stata una psichiatra del XX° secolo che ha studiato lo sviluppo dei bambini e delineato la famosa teoria della separazione-individuazione.
Dal punto di vista biografico, Margaret Mahler nasce in Ungheria il 10 maggio 1897; si interessa alla psicoanalisi sin da giovanissima quando incontra Sandor Ferenczi.
Ha studiato medicina presso l'Università di Budapest a partire dal 1917, prima di trasferirsi all'Università di Jena, in Germania, per studiare pediatria.
Si laurea nel 1922 e si stabilisce a Vienna in Austria. Inizia a studiare psicoanalisi a partire dal 1926; dopo diversi anni di lavoro con i bambini, la Mahler ottiene la certificazione come analista nel 1933.
Sposò Paul Mahler nel 1936 e la coppia fuggì dall'Austria quando i nazisti salirono al potere, stabilendosi in Gran Bretagna prima di trasferirsi a New York nel 1938.
Margaret Mahler ha insegnato terapia infantile ed è stata membro della New York Psychoanalytical Society e dell'Institute of Human Develpment.
Inoltre, è stata attivamente coinvolta nella ricerca incentrata sulla salute mentale in età pediatrica.
La sua carriera l'ha vista protagonista di un costante e attivo lavoro con bambini affetti da problematiche psicologiche, e fu tra le prime psicologhe a specializzarsi nel trattamento di bambini psicotici.
Ha inoltre co-fondato il Masters Children's Center di New York con il suo collega Manuel Furer.
È da qui che Margaret Mahler ha creato e insegnato il Modello di trattamento tripartito (Tripartite Treatment Model), ossia un approccio terapeutico che coinvolge sia il bambino che la madre.
Tratto da “Psicologi-Italiani” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica)

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica) Orientamento: Gestaltico AnaliticoSede centrale: Via Padre Semeria, 33 – 00154 ROMAContatti: Tel. 06 39745458Cell. 346 6885073Fax: 06 39760351Riconoscimento: Decreto del MIUR...
leggi tutto...ECOPSYS - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia

Specializzarsi in Psicoterapia: ECOPSYS - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia Orientamento: Sistemico Relazionale della Famiglia e della coppiaSede centrale: Via Verdi, 18 - 80132 NAPOLIAltre Sedi: Viale dei Bersaglieri...
leggi tutto...Tags: scuole di psicoterapia, psicologia infantile, Margaret Mahler