Le onde cerebrali, che riflettono i ritmi di attività dei neuroni nelle diverse aree cerebrali, in realtà si propagano attraverso la corteccia e hanno un ruolo significativo per la memoria e l'attività cognitiva
La propagazione delle onde cerebrali sulla corteccia è un meccanismo di coordinamento dell'attività del cervello su larga scala e ha un ruolo significativo nei processi cognitivi, in particolare per la memoria.
A scoprirlo è un gruppo di ricercatori della Columbia University, che firmano un articolo su "Neuron".
Il sistema nervoso produce ininterrottamente un'attività elettrica che segue diversi ritmi, e che può essere visualizzata con l'elettroencefalogramma sotto forma di onde, corrispondenti a un minimo e un massimo di attività.
Ogni tipo di onda è caratterizzato da uno specifico intervallo di frequenze e corrisponde a un particolare stato fisiologico di attività del cervello.
Nello stato di veglia, per esempio prevalgono le onde alfa, mentre nel sonno profondo le onde delta.
Le onde theta e alfa, in particolare, sono legate ai processi cognitivi, tuttavia il ruolo specifico svolto da queste onde è rimasto poco chiaro.
Finora, infatti, in genere i ricercatori hanno esaminato le proprietà delle oscillazioni alle singole frequenze in reti neurali locali o in collegamenti da punto a punto tra diverse aree del cervello, poiché per rilevare con accuratezza l'andamento di queste onde è necessario l'impianto di sottili elettrodi.
Tratto da “Le Scienze” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Scuola di Psicoterapia della Relazione

Specializzarsi in psicoterapia - Scuola di Psicoterapia della Relazione Orientamento: RelazionaleSede legale: Viale Abruzzi 4 – 20131 MilanoSede didattica: Via Caduti di Marcinelle, 7 – 20134 Milano Direttore: Roberto CarnevaliContatti: 392 1511536...
leggi tutto...APC - Associazione di Psicologia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: APC - Associazione di Psicologia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ROMA Viale Castro Pretorio, 116 - 00185LECCE Via Bonaventura Mazzarella, 25 - 73100; VERONA Vicolo Ghiaia, 7...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, il ruolo delle onde cerebrali in memoria e cognizione, aree cerebrali