Perché le persone credono a sciocchezze pericolose e antiscientifiche, come l’affermazione che i vaccini provocano l’autismo o che il cambiamento climatico non esiste?
Di solito si dice che è per un miscuglio di stupidità, disinformazione e riluttanza ad affrontare verità che le spaventano.
Ma, a rischio di rendermi popolare come Gwyneth Paltrow a un meeting del General medical council, vorrei suggerire una risposta diversa: il senso comune.
Dopotutto, l’idea che sia opportuno iniettare ai bambini sostanze brulicanti di agenti patogeni è assurda. Altrettanto bizzarro è pensare che dei semplici esseri umani abbiano potuto modificare il pianeta – il nostro intero, incommensurabilmente enorme pianeta! – solo bruciando qualcosa.
E non parliamo poi della pastorizzazione. Per conservare il latte, lo sanno tutti, bisogna tenerlo al fresco, non riscaldarlo! E poi parlano di pensiero magico.
Teorie intuitive
Sì, sì, ovviamente lo so che tutte queste obiezioni sono sbagliate. Ma come ci spiega lo psicologo Andrew Shtulman nel suo affascinante ultimo libro Scienceblind, non c’è bisogno di essere stupidi per crederci.
Basta essere condizionati dalle nostre “teorie intuitive” sulla realtà, dalle idee che ci portiamo dietro dall’infanzia, o che forse sono addirittura nei nostri geni, e soprattutto dagli esperimenti che conduciamo sul mondo dal momento in cui nasciamo.
Tratto da “Internazionale” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto di Gestalt Therapy Kairòs - GTK
Specializzarsi in Psicoterapia: GTK - Istituto di Gestalt Therapy Kairòs Orientamento: Psicoterapia della GESTALT Sede centrale: via Virgilio, 10 - 97100 RAGUSAAltre Sedi: via Catania, 1 - 00161 ROMAvia Lazzari, 10...
leggi tutto...Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Specializzarsi in Psicoterapia - Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza Scuola di Specializzazione in psicoterapiaa orientamento psicoanalitico lacaniano. Orientamento: Modello Psicoanalitico PsicodinamicoSede legale e didattica Roma: Via Palestro...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, senso comune, autismo, disinformazione