Testati per la prima volta su un essere umano impianti cerebrali in grado di monitorare l’attività dei neuroni e di stimolare automaticamente il cervello per curare problemi mentali come la depressione, il disturbo post-traumatico da stress o quello ossessivo-compulsivo.
Per la prima volta, sono in fase di sperimentazione su esseri umani degli impianti cerebrali che erogano impulsi elettrici sintonizzati sulle sensazioni e il comportamento di una persona.
Due team finanziati dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), l’agenzia dell’esercito degli Stati Uniti che si interessa di ricerca, hanno iniziato test preliminari su impianti “a ciclo chiuso” che usano algoritmi per rilevare i modelli di attività cerebrale associati ai disturbi dell'umore.
Questi dispositivi possono somministrare impulsi per riportare il cervello in uno stato di salute senza l'intervento di un medico.
La ricerca, presentata giorni fa alla riunione della Society for Neuroscience (SfN) che si è tenuta a Washington DC, potrebbe offrire una strada verso la cura di gravi disturbi mentali che resistono alle attuali terapie.
Ma suscita anche spinose preoccupazioni etiche, e non solo perché la tecnica potrebbe dare ai ricercatori un certo grado di accesso ai sentimenti intimi di una persona in tempo reale.
L'approccio generale - l’uso di un impianto cerebrale per erogare impulsi elettrici che alterano l'attività dei neuroni - è noto come stimolazione cerebrale profonda.
Tratto da “Mente e Cervello” - Prosegui nella lettura dell'articolo
APC - Associazione di Psicologia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: APC - Associazione di Psicologia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ROMA Viale Castro Pretorio, 116 - 00185LECCE Via Bonaventura Mazzarella, 25 - 73100; VERONA Vicolo Ghiaia, 7...
leggi tutto...Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Rist…
Specializzarsi in Psicoterapia: Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo Orientamento: Psicodinamico – Tecniche ImmaginativeSede centrale: Via A. Aleardi, 23 – 31100 Treviso (TV)Contatti:...
leggi tutto...Tags: scuole di psicoterapia, Disturbo da Stress Post-Traumatico, depressione, disturbi dell'umore, impianti cerebrali intelligenti, neuroni, disturbo ossessivo-compulsivo