Il Ministero della Sanità della Norvegia ha iniziato il programma 'Trattamento senza farmaci' in quattro unità sanitarie.
Se si guarda alla medicina occidentale si noterà come per ogni malattia, fisica o mentale che sia, si ricorre quasi immediatamente alla somministrazione di medicinali.
Se una persona è affetta da depressione, se un'altra presenta paure legate ad un onnipresente stato d'ansia, i medici consigliano quasi sempre l'assunzione.
In Norvegia però si vuole rivoluzionare questo concetto, infatti è proprio in questo Paese che nascerà il primo ospedale psichiatrico in cui i pazienti verranno curati senza i medicinali.
Tutto ha inizio nella cittadella scandinava di Åsgård, in cui un ospedale psichiatrico è stato pioniere nell'iniziare un percorso molto particolare con i propri pazienti, un percorso privo di farmaci.
L'ospedale si trova a Tromsø, a 215 miglia a nord del Circolo Polare Artico, e difficilmente poteva essere situato più lontano dai centri della psichiatria occidentale...
È in questo sito remoto, nell'ospedale che era stato chiuso ma che è stato recentemente ristrutturato e riaperto, che si può leggere un cartello sulla porta del padiglione recante le parole "Trattamento senza farmaci".
Questa è l'iniziativa che il Ministero della Sanità norvegese ha ordinato di estendere in altre quattro unità sanitarie regionali.
Tratto da “Curioctopus” - Prosegui nella lettura dell'articolo
APC - Associazione di Psicologia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: APC - Associazione di Psicologia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ROMA Viale Castro Pretorio, 116 - 00185LECCE Via Bonaventura Mazzarella, 25 - 73100; VERONA Vicolo Ghiaia, 7...
leggi tutto...Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS Orientamento: Psicoterapia Familiare e RelazionaleSede centrale: Via dei Termini, 6 - 53100 SIENAAltre Sedi: Viale Matteotti, 29 - 58100 GROSSETOContatti:...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, Norvegia, ospedale psichiatrico che non ammette farmaci