La cooperativa La Meridiana: «Struttura con case e negozi. Gli ospiti potranno entrare fra un paio di mesi»
Un piccolo quartiere recintato con giardino, teatro, chiesa, minimarket e case a due piani di colore diverso una dall’altra per facilitarne il riconoscimento da parte degli ospiti, persone con una forma di demenza.
Ecco «Il paese ritrovato», il villaggio Alzheimer che, rispettando i tempi, si è inaugurato il 24 febbraio in via Casanova a Monza.
Voluto dalla cooperativa La Meridiana e progettato con la collaborazione del Politecnico di Milano, della Fondazione Golgi Cenci e del Cnr, il villaggio ospiterà - «a partire da fine aprile inizio maggio» spiegano dalla cooperativa - 64 persone, che vivranno in case da 8 e saranno seguite da 55 tra medici, infermieri, os e animatori.
Perché l’idea alla base di questo miniquartiere - creato prendendo ispirazione dal famoso villaggio di Hogeweyk, nel piccolo comune olandese di Weesp - è quella di non essere solo un luogo di cura ma anche e soprattutto «un luogo di vita».
Di permettere, a chi soffre di una demenza ma è fisicamente autosufficiente, di continuare ad andare a fare la spesa o dal parrucchiere in autonomia.
Tutti questi servizi, infatti, sono previsti all’interno del villaggio, che è recintato, e un sistema tecnologico, oltre all’occhio del personale (che non indossa il camice e svolge anche il ruolo di commesso o barista), consente di monitorare gli ospiti.
Tratto da “La Stampa” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Specializzarsi in Psicoterapia - Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza Scuola di Specializzazione in psicoterapiaa orientamento psicoanalitico lacaniano. Orientamento: Modello Psicoanalitico PsicodinamicoSede legale e didattica Roma: Via Palestro...
leggi tutto...Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Rist…
Specializzarsi in Psicoterapia: Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo Orientamento: Psicodinamico – Tecniche ImmaginativeSede centrale: Via A. Aleardi, 23 – 31100 Treviso (TV)Contatti:...
leggi tutto...Tags: scuole di psicoterapia, villaggio Alzheimer, Monza, luogo di vita