Quali sono gli effetti del vivere in un ambiente senza orologi, nessuna visione del mondo esterno ed una minima stimolazione sensoriale? Quali trasformazioni avvengono quando le persone vestono il ruolo di guardie e prigionieri?
Philip George Zimbardo è uno psicologo statunitense, formatosi presso la Yale University.
Gran parte del suo lavoro si concentrò nel tentativo di confutare la fondatezza di una credenza assai diffusa, secondo la quale i comportamenti degradanti e violenti osservati all'interno dell'istituzione carceraria fossero dovuti a disfunzioni della personalità, innate o apprese, dei carcerati e delle guardi.
L'obiettivo di Zimbardo era quello di dimostrare che tali condotte dipendessero dalle specifiche caratteristiche della situazione contestuale.
Più nello specifico, era interessato a scoprire se la brutalità riportata tra le guardie nelle carceri americane fosse dovuta a caratteristiche sadiche della personalità delle guardie (cioè, disposizionali), o se avessero a che fare maggiormente con l'ambiente carcerario (cioè, situazionale).
Nel primo caso, guardie e prigionieri possono avere personalità che rendono inevitabile il conflitto, con i prigionieri che violano l'ordine e la legge e le guardie che divengono prepotenti e aggressive.
In alternativa, i prigionieri e le guardie possono comportarsi in modo ostile a causa della rigida struttura di potere dell'ambiente sociale tipico delle prigioni.
Tratto da “Psicologi-Italiani” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Specializzarsi in Psicoterapia - Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza Scuola di Specializzazione in psicoterapiaa orientamento psicoanalitico lacaniano. Orientamento: Modello Psicoanalitico PsicodinamicoSede legale e didattica Roma: Via Palestro...
leggi tutto...SIPRe - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi …

Specializzarsi in Psicoterapia: SIPRe - Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione” Orientamento: PsicoanaliticoSede legale: Via Appia Nuova, 96 - 00183 ROMAAltre sedi: Via Carlo Botta, 25 -...
leggi tutto...Tags: scuole di psicoterapia, Philip Zimbardo, La prigione di Stanford, esperimento sociale