Una ricerca del King’s College di Londra ha scoperto che una singola dose di estratto di cannabis, il cannabidiolo, può aiutare a ridurre le anomalie della funzionalità cerebrale osservate nelle persone con psicosi.
I risultati del un nuovo studio finanziato da MRC, pubblicato su JAMA Psychiatry, forniscono le prime prove di come il cannabidiolo agisce nel cervello per ridurre i sintomi psicotici.
Il cannabidiolo, noto anche come CBD, è un composto non intossicante che si trova nella cannabis.
Una forma purificata di cannabidiolo è stata recentemente autorizzata negli Stati Uniti come trattamento per le epilessie rare nell’infanzia e uno studio del King’s College di Londra del 2017 ha dimostrato che il cannabidiolo ha proprietà antipsicotiche.
Tuttavia, esattamente come il cannabidiolo può funzionare nel cervello per alleviare la psicosi è rimasto un mistero.
“Il cardine del trattamento attuale per le persone con psicosi sono farmaci che sono stati scoperti negli anni ’50 e sfortunatamente non funzionano per tutti”, afferma il Dott. Sagnik Bhattacharyya, dell’Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN).
“I nostri risultati hanno iniziato a svelare i meccanismi cerebrali di un nuovo farmaco che funziona in modo completamente diverso dai tradizionali anti-psicotici“.
I ricercatori hanno studiato un gruppo di 33 giovani a cui non era stata ancora diagnosticata la psicosi, ma che stavano vivendo sintomi psicotici angoscianti, insieme a 19 controlli sani. Una singola dose di cannabidiolo è stata somministrata a 16 partecipanti, mentre gli altri 17 hanno ricevuto un placebo.
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a MRI mentre eseguivano un compito di memoria che coinvolge tre regioni del cervello note per essere coinvolte nella psicosi.
Tratto da “Medi Magazine” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas - Sede di Pistoia

Specializzarsi in psicoterapia: Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas - Sede di Pistoia Orientamento: Integrato, Umanistico, BioenergeticoSede Pistoia: Via Nazario Sauro 11. Sede Roma: Via Sebino 11. Sede Taranto: Via Dante Alighieri 16. Contatti E-mail pistoia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E-mail...
leggi tutto...SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ANCONA Via Piave, 14 – 60125GROSSETO Via G. Lanza, 26 – 58100; NAPOLI Via Antonio Cinque, 93/95 –...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, estratto di cannabis, funzione cerebrale nella psicosi, King's College di Londra