Secondo uno studio inglese, i giovani clinicamente depressi manifesterebbero con frequenza dei comportamenti violenti: anche per questo motivo, i ragazzi devono essere curati e seguiti.
La depressione, non solo giovanile, è un tema sempre attuale e una problematica da non sottovalutare, sia a livello medico che sociale.
Un nuovo campanello d’allarme è arrivato dallo studio di un team di psichiatri guidati dal professor Seena Fazel, membro dell’università inglese di Oxford.
Secondo la ricerca, pubblicata sul Journal of the American Academy of Child and AdolescentPsychiatry, gli adolescenti clinicamente depressi sarebbero più inclini a comportamenti violenti.
SOTTO LA LENTE D'INGRANDIMENTO
Gli esperti hanno preso in considerazione tre campioni di adolescenti provenienti dall’Olanda, dal Regno Unito e dalla Finlandia.
Per studiare il rapporto tra depressione e violenza, il dottor Fazel e il suo team hanno sottoposto i partecipanti ad analisi cliniche specializzate, per poi consultare i registri ufficiali contenenti i reati violenti delle loro città di residenza; i ragazzi, inoltre, hanno completato dei questionari strutturati.
Tratto da “Quotidiano.net” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Rist…
Specializzarsi in Psicoterapia: Scuola Italiana di Psicoterapia per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo Orientamento: Psicodinamico – Tecniche ImmaginativeSede centrale: Via A. Aleardi, 23 – 31100 Treviso (TV)Contatti:...
leggi tutto...Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica)

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica) Orientamento: Gestaltico AnaliticoSede centrale: Via Padre Semeria, 33 – 00154 ROMAContatti: Tel. 06 39745458Cell. 346 6885073Fax: 06 39760351Riconoscimento: Decreto del MIUR...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, depressione, violenza, giovani