Scoperte per la prima volta le cause neurobiologiche della diffidenza nei rapporti di coppia
Un pizzico di gelosia rinverdisce il rapporto di coppia ma, in dosi maggiori, può preoccupare.
La mancanza di fiducia nel partner dà dolore, in primis, a chi la prova e, se esagerata, può indurre comportamenti aggressivi supportati da una serie di modifiche che accadono a livello cerebrale.
Nel cervello infatti la gelosia attiva un'area correlata con il rifiuto sociale e l'ansia, ovvero la corteccia cingolata, oltre che il setto laterale che è coinvolto nella formazione dei legami di coppia e può funzionare da interruttore che accende la rabbia e gli scoppi d'ira.
Aumenta anche la produzione di ormoni come il cortisone e il cortisolo, correlati con gli stati di stress. Questo, almeno, succede nel cervello dei maschi diffidenti, nelle femmine ancora non si sa.
Lo studio
La scienza fa luce sulle sfaccettature della monogamia e i suoi risvolti svelando, per la prima volta, la neurobiologia alla base della gelosia nel tentativo di fornire strumenti utili per tenerla a bada.
Gli autori dell'indagine, i ricercatori della University of California, sostengono che queste nuove scoperte potrebbero essere utili per comprendere le dinamiche dei rapporti romantici, ma anche delle dipendenze, delle violenze domestiche e di alcuni comportamenti autistici.
Tratto da Repubblica – Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica)

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica) Orientamento: Gestaltico AnaliticoSede centrale: Via Padre Semeria, 33 – 00154 ROMAContatti: Tel. 06 39745458Cell. 346 6885073Fax: 06 39760351Riconoscimento: Decreto del MIUR...
leggi tutto...ICLeS - Istituto per la Clinica dei Legami Sociali ad Orientamento Psicoanalit…

Specializzarsi in Psicoterapia: ICLeS - Istituto per la Clinica dei Legami Sociali ad Orientamento Psicoanalitico Lacaniano Orientamento: Psicoanalitico e PsicodinamicoSede centrale: via Settembrini, 17 - MILANOAltre Sedi: via Cappuccina, 36/38 -...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, neuroscienze, coppia, gelosia,, relazione