Ricerca della Asl Roma 2 che ha dato il via al progetto No-Stigma. Analizzati i questionari di 100 studenti di tre licei romani. Niente riapertura di manicomi, ma i pregiudizi ancora resistono
IMPREVEDIBILI. Spesso pericolosi.
Ma riaprire i manicomi, però, non è la strada giusta. Cento ragazzi di tre scuole superiori romane vedono così la malattia mentale e chi ne soffre.
Non tanti ma abbastanza per rimandare una fotografia chiara di come gli studenti guardano, con i loro occhi, la "follia".
Giovani al centro di una ricerca ad hoc realizzata all'interno del percorso alternanza scuola lavoro, dal Dipartimento di salute mentale Asl Roma 2 in collaborazione con insegnanti e studenti dei licei Charles Darwin - Pitagora e Bertrand Russell. Un progetto battezzato No-Stigma "realizzato contro il pregiudizio in salute mentale" come spiega Flori Degrassi, direttore generale dell'azienda sanitaria romana con "l'obiettivo di superare pregiudizi e stigma nei confronti della malattia mentale, partendo dall’analisi di quello che pensano gli studenti".
I DATI
Ed ecco, cosa pensano così come rimanda l'analisi dei dati del questionario sottoposto ai ragazzi sul pregiudizio e lo stigma in salute mentale che ha visto coinvolti, appunto, circa 100 studenti.
Dal quale emerge un'apertura nei confronti della malattia mentale anche se contaminata da alcuni stereotipi socialmente diffusi, in primo luogo l’idea di pericolosità e di una necessaria azione di protezione.
Tratto da “Repubblica” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata - IDIPSI

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata - IDIPSI Orientamento: Psicoterapia SISTEMICA INTEGRATASede centrale: strada Vallazza, 6 43126 PARMA Altre Sedi: Viale Santa Panagia, 141/a 96100 SIRACUSAContatti: Parma 0521 673144...
leggi tutto...CeRP - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico

Specializzarsi in Psicoterapia: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico Orientamento: Psicoanalitico e psicodinamicoSede legale: Via L. Marchetti, 9 – 38100 TRENTOSede didattica: Via L. Marchetti, 9 – 38100 TRENTOContatti:...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, malattia mentale, ragazzi, no-stigma