Se si vuole comprendere perchè un esibizionista si eccita masturbandosi davanti ad un partner, la risposta non è da ricercare nel potere che sta esercitando, ma nell'ansia che sta tentando di placare.
Tra i più bizzarri peccati che emergono nel recente diluvio di storie di molestie sessuali vi sono quelle situazioni in cui un uomo invita o costringe una donna a guardarlo mentre si masturba.
Analizzare gli aspetti psicologici di un tale uomo può potenzialmente aiutare psicologi e psicoterapeuti a comprendere le varie forme di mascolinità tossica che stanno attualmente colmando i titoli dei giornali.
Secondo la letteratura, gli uomini che praticano o mettono in atto comportamenti di questo tipo sono guidati da un'ansia intollerabile.
La fantasia esibizionista ha origine nel bisogno dell'uomo di rassicurarsi sul fatto che il suo pene, la sua virilità, non è cattivo, difettoso o insignificante.
Una parte fondamentale dello scenario immaginato è che la donna è affascinata ed eccitata da ciò che vede, affermando e rinforzando il senso positivo della mascolinità dell'uomo, alleviando momentaneamente la sua ansia.
Questa dinamica è solitamente inconscia. Ovviamente, la donna reale che si lamenta di questo comportamento si sente invariabilmente controllata, degradata o vergognosa.
Tratto da “Psicologi Italiani” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Specializzarsi in Psicoterapia - Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza Scuola di Specializzazione in psicoterapiaa orientamento psicoanalitico lacaniano. Orientamento: Modello Psicoanalitico PsicodinamicoSede legale e didattica Roma: Via Palestro...
leggi tutto...Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo - Cognitiva

Orientamento: Orientamento costruttivista/Orientamento cognitivoSede: Via Giovanni Savelli 86, PadovaContatti: tel/fax 049 7808204 cell. 349 3457626Riconoscimento: La Scuola di Psicoterapia Interattivo Cognitiva di Padova è riconosciuta dal MIUR con D.M. del...
leggi tutto...Tags: scuole di psicoterapia, psicologia., sessuologia, esibizionismo, esibizionista