La psicoterapia adleriana cerca di promuovere ideali di uguaglianza sociale, al fine di armonizzare uno sviluppo non solo individuale ma anche di tipo sociale.
La psicoterapia adleriana è una terapia a breve termine, orientata all’obiettivo, di stampo psicodinamico, basata sulle teorie di Alfred Adler.
Adler ha però concentrato gran parte della sua ricerca sui sentimenti di inferiorità, scoraggiamento e il senso di appartenenza nel contesto della propria comunità e della società in generale.
Secondo Adler, i sentimenti di inferiorità possono determinare l’insorgenza di comportamenti nevrotici, ma, nel giusto contesto, possono anche essere utilizzati come motivazioni per cercare un maggiore successo.
La terapia adleriana si concentra sullo sviluppo della personalità individuale, pur comprendendo e accettando l’interconnessione di tutti gli esseri umani.
Questa forma di terapia è un approccio basato sull’evidenza che può essere applicato con successo nel trattamento di qualsiasi tipo di disturbo psicologico o malattia mentale.
La terapia adleriana può essere usata in combinazione con altri approcci terapeutici come la terapia del gioco, l’arte-terapia, il counseling interculturale, in quanto meglio si adatta alle esigenze degli individui coinvolti.
Un approccio adleriano può essere inoltre applicato con bambini, adolescenti, adulti, individui, coppia, famiglia o altri gruppi.
Tratto da “Psicologi Italiani”- Prosegui nella lettura dell'articolo
SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ANCONA Via Piave, 14 – 60125GROSSETO Via G. Lanza, 26 – 58100; NAPOLI Via Antonio Cinque, 93/95 –...
leggi tutto...Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS Orientamento: Psicoterapia Familiare e RelazionaleSede centrale: Via dei Termini, 6 - 53100 SIENAAltre Sedi: Viale Matteotti, 29 - 58100 GROSSETOContatti:...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, alfred adler, psicoterapia adleriana