La sindrome del bambino scosso è una forma di abuso su minori determinata da una grave lesione cerebrale provocata da una violenta scossa al bambino o neonato.
La “Shaken baby syndrome”, ossia sindrome del bambino scosso, nota anche come trauma cranico abusivo (Abusive Head Trauma), o sindrome da scossa a colpi di frusta, è una grave lesione cerebrale provocata da una violenta scossa al bambino o neonato.
Quando si manifesta si assiste alla distruzione delle cellule cerebrali del bambino, impedendo al cervello di ottenere la giusta quantità di ossigeno.
La sindrome del bambino scosso è una forma di abuso su minori che può provocare danni permanenti al cervello o morte.
Tra i sintomi e segni rientranti nella sindrome del bambino sono stati rintracciati: un'eccessiva irritabilità o agitazione, difficoltà a rimanere svegli, problemi respiratori, ipo-fagia, vomito, pelle pallida o bluastra, convulsioni, paralisi e coma.
Purtroppo, non si possono rintracciare segni di lesioni fisiche esterne sul corpo del bambino; solo in alcuni casi, il volto è ferito.
Le lesioni che potrebbero non essere immediatamente visibili includono emorragia cerebrale e oculare, danni al midollo spinale e frattura delle costole, del cranio, delle gambe e di altre ossa.
Molti bambini con sindrome dal bambino scosso mostrano segni e sintomi di abuso precoce su minori.
Nei casi lievi della sindrome del bambino scosso, un bambino può apparire normale dopo essere stato scosso, ma nel tempo può sviluppare problemi di salute o comportamentali.
Tratto da Psicologi-Italiani – Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto di Terapia Familiare di Siena - ITFS Orientamento: Psicoterapia Familiare e RelazionaleSede centrale: Via dei Termini, 6 - 53100 SIENAAltre Sedi: Viale Matteotti, 29 - 58100 GROSSETOContatti:...
leggi tutto...CeRP - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico

Specializzarsi in Psicoterapia: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico Orientamento: Psicoanalitico e psicodinamicoSede legale: Via L. Marchetti, 9 – 38100 TRENTOSede didattica: Via L. Marchetti, 9 – 38100 TRENTOContatti:...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, Shaken Baby Syndrome, sindrome del bambino scosso, lesioni gravi