Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy.

L'elenco online di tutte le Scuole di Psicoterapia italiane

Segui Scuole di Psicoterapia sui Social Network       

Pubblicità

 

Le vecchie abitudini del cervello che impara

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Utilizzando interfacce neurali, gli scienziati stanno iniziando a capire perché imparare è difficile. La tanto decantata plasticità neurale è in realtà molto più limitata di quanto si pensasse: di fronte al nuovo, il cervello fa fatica ad abbandonare i vecchi schemi che hanno funzionato bene in passato, e segue una procedura piuttosto inefficiente per trovarne di nuovi.

cervello che impara abitudiniIl segno distintivo dell'intelligenza è la capacità di apprendere.

Come dimostrano decenni di ricerche, i nostri cervelli mostrano un alto grado di "plasticità", nel senso che i neuroni possono ricablare le loro connessioni in risposta a nuovi stimoli.

Ma alcuni ricercatori della Carnegie Mellon University e dell'Università di Pittsburgh hanno recentemente scoperto vincoli sorprendenti sulle nostre capacità di apprendimento.

Il cervello può essere altamente flessibile e adattativo in generale, ma – almeno in un arco di tempo breve – impara riciclando in modo inefficiente trucchi dal suo repertorio neurale invece che ricominciando da capo.

"Ogni volta che gioco a squash, sembro un giocatore di tennis", ha raccontato Byron Yu, ingegnere biomedico e neuroscienziato della Carnegie Mellon e uno dei leader della ricerca.

Yu ha giocato a tennis per molti anni. Il suo problema con lo squash è che si gioca con una racchetta più corta e con tiri più veloci e più violenti, con un diverso tipo di accompagnamento del gesto rispetto a quello a cui si è abituati sul campo da tennis.

Eppure in una partita di squash, finisce per adottare lo stile d'uso della racchetta che gli ha inculcato la lunga esperienza con il tennis . Il cervello non abbandona facilmente ciò che sa già.

 

Tratto da Le Scienze – Prosegui nella lettura dell'articolo

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Scuoledipsicoterapia.it?
Iscriviti alla nostra newsletter per essere in continuo contatto con la psicoterapia!
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 

 

Istituto Italiano WARTEGG

Orientamento: Scuola di Formazione in Psicodiagnostica Sede centrale: via Colossi, 53 A/6  - 00146 ROMAContatti: Tel. 06 56339741Riconoscimento: Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: www.wartegg.com

leggi tutto...

Integral Transpersonal Institute - Scuola di Formazione in Psicoterapia Transp…

Specializzarsi in Psicoterapia: Integral Transpersonal Institute - Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Orientamento: Psicoterapia TranspersonaleSede legale: Via Villapizzone, 26 - 20156 MILANOContatti: Tel: 02 8393306; Fax: 0299980130Riconoscimento: Riconosciuto dal MIUR...

leggi tutto...


Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

Psiconline.it
News, informazioni, notizie,
consulenza psicologica online gratuita,
servizi per il mondo professionale, articoli e tanto altro.
Dal 1999 la psicologia e gli psicologi in rete!

 

logo psicologi italiani

 

logo psiconline



 

 

 

 

Tags: scuole di psicoterapia, cervello, abitudini, intelligenza

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

0
Condivisioni