Aiutare chi è in prigione a ritrovare la calma. Come se il penitenziario fosse un ashram. È la scommessa del maestro zen Dario Doshin Girolami
"Il carcere può diventare un periodo di ritiro spirituale".
Quello che potrebbe sembrare un paradosso è un netto cambio di prospettiva che fra le mura del penitenziario romano di Rebibbia è riuscito a realizzare Dario Doshin Girolami, monaco e maestro buddista, fondatore del centro Zen l'Arco di Roma che da dieci anni, insieme ad alcuni collaboratori, insegna ai detenuti l'antica tecnica della meditazione.
"Ma attenzione - tiene subito a precisare - non è una fuga dalla realtà, anzi attraverso la meditazione si ha la possibilità di incontrare pienamente se stessi e affrontare i propri errori, le ansie e le paure guardandole da una angolazione diversa e sotto una nuova luce".
E la riuscita è stata così buona che il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap) ha proposto al maestro di tenere corsi anche per il personale di Lazio, Abruzzo e Molise.
A Dario Girolami, classe 1967, l'idea è venuta mentre era al San Francisco Zen Center, dove ha iniziato a praticare nel 1986.
"Ero interessato all'esperienza dei detenuti Usa che sono riusciti a trasformare la loro detenzione in un periodo di ritiro spirituale". Cosa che ha certo contribuito a un calo della recidiva criminale del 20 per cento.
Tratto da “La Repubblica” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto di Gestalt Therapy Kairòs - GTK
Specializzarsi in Psicoterapia: GTK - Istituto di Gestalt Therapy Kairòs Orientamento: Psicoterapia della GESTALT Sede centrale: via Virgilio, 10 - 97100 RAGUSAAltre Sedi: via Catania, 1 - 00161 ROMAvia Lazzari, 10...
leggi tutto...Il Ruolo Terapeutico di Genova - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

Specializzarsi in Psicoterapia: Il Ruolo Terapeutico di Genova - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Orientamento: PsicodinamicoSede centrale: Via XX settembre 32/5 – 16121 GENOVAContatti: Tel. e Fax. 010 4074044; Cell. Dott.ssa Rita...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, Monaco, Rebibbia, meditazione