Boom di richieste di aiuto, pochi i posti letto e gli specialisti nelle strutture pubbliche
"L'altro giorno ho incontrato un nostro vecchio paziente. Oggi ha 23 anni e studia psicologia. Ma quando arrivò nel nostro reparto, in via dei Sabelli, di anni ne aveva 12. Si tagliava, era autolesionista, tentava il suicidio, era disperato.
Venne ricoverato tre, quattro volte. Lui è uno di quelli che siamo riusciti a seguire e poi a salvare. E quando l'ho incontrato mi ha detto: 'Voglio aiutare chi sta come stavo io, io che non avevo parole per manifestare il mio dolore: per questo studio psicologia. E per questo le mie cicatrici sono un segno che non posso cancellare'. Ecco: è per casi come questi che andiamo ancora avanti nonostante le mille difficoltà".
Lo racconta Mauro Ferrara, responsabile della Uod emergenze psichiatriche in adolescenza del reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Umberto I, che ha sede in via dei Sabelli.
Le difficoltà nascono dai 14 posti letti per pazienti adolescenti psichiatrici per tutto il Lazio, di cui 8 al Bambino Gesù e 6 in via dei Sabelli.
Adesso però, "dopo dieci lunghissimi anni di trattative, rimandi, stalli, false partenze è stato finalmente assegnato il bando per la ristrutturazione di un reparto: che, se e quando si farà (ma dovrebbe essere entro la fine dell'anno) aumenterà di sei posti letti la nostra capienza".
Tratto da “La Repubblica” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica)

Specializzarsi in Psicoterapia: Istituto Gestalt Analitica (ex Centro Studi Psicosomatica) Orientamento: Gestaltico AnaliticoSede centrale: Via Padre Semeria, 33 – 00154 ROMAContatti: Tel. 06 39745458Cell. 346 6885073Fax: 06 39760351Riconoscimento: Decreto del MIUR...
leggi tutto...SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ANCONA Via Piave, 14 – 60125GROSSETO Via G. Lanza, 26 – 58100; NAPOLI Via Antonio Cinque, 93/95 –...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, neuropsichiatria infantile, strutture pubbliche