I ricercatori dell'Università della Georgia hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per valutare se le persone affette da disturbo borderline di personalità presentano una diminuzione dell'attività cerebrale in regioni importanti per l'empatia.
Una nuova ricerca fornisce una spiegazione delle difficoltà relazionali vissute da persone con disturbo borderline di personalità.
Gli investigatori dell'Università della Georgia hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per valutare se le persone affette da disturbo borderline di personalità presentano una diminuzione dell'attività cerebrale in regioni importanti per l'empatia.
Il disturbo borderline è una malattia mentale caratterizzata da stati d'animo instabili.
“I nostri risultati hanno dimostrato che le persone con tratti borderline di personalità presentano una riduzione dell'attività cerebrali nelle regioni che supportano l'empatia”, ha riferito il Dottor Brian Haas, Professore di psicologia presso il Franklin College of Arts and Sciences.
“Questa ridotta attivazione può suggerire che le persone con tratti borderline hanno un tempo più lungo per comprendere e/o prevedere come si sentono gli altri, almeno rispetto ad individui sani”.
I risultati sono stati pubblicati nella rivista Personality Disorders: Theory, Research and Treatment.
Per lo studio, Haas ha reclutato oltre 80 partecipanti e ha chiesto loro di compilare un questionario, chiamato Five Factor Borderline Inventory, per determinare il grado in severità del disturbo borderline di personalità.
Tratto da “Psicologi-Italiani” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Specializzarsi in Psicoterapia - Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza Scuola di Specializzazione in psicoterapiaa orientamento psicoanalitico lacaniano. Orientamento: Modello Psicoanalitico PsicodinamicoSede legale e didattica Roma: Via Palestro...
leggi tutto...SIPRe - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi …

Specializzarsi in Psicoterapia: SIPRe - Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione” Orientamento: PsicoanaliticoSede legale: Via Appia Nuova, 96 - 00183 ROMAAltre sedi: Via Carlo Botta, 25 - 20135...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, disturbo borderline di personalità, scarsa empatia