Negli Usa è una strategia definita abstinence-only-until-marriage: presentare l'astinenza prematrimoniale come unica strategia per preservare la salute sessuale dei giovani. Peccato che si sia rivelata del tutto inefficace
Come spiegare cos'è il sesso ai ragazzi è sempre stata una questione molto dibattuta, ma una cosa è certa: negli Stati Uniti, i programmi ufficiali che propongono come unica scelta educativa l'astinenza sessuale fino al matrimonio – i cosiddetti abstinence-only-until-marriage programs, sigla Aoum –, che sono molto diffusi, hanno fallito su vari fronti: ad affermarlo sono due studi, che hanno effettuato una revisione di numerosi paper e rapporti ufficiali.
I due studi odierni, condotti da The Society for Adolescent Heath and Medicine e dalla Columbia University Mailman School of Public Health, sono appena stati pubblicati entrambi sul Journal of Adolescent Health.
Il fallimento degli Aoum. Adottati nella seconda metà degli anni 90' a causa dei casi di gravidanze indesiderate in età adolescenziale e in seguito alla pandemia di Hiv e Aids dopo il 1981, i programmi di astinenza sono però soltanto una delle linee di azione offerte dal governo.
Secondo i due paper odierni, questi schemi educativi, adottati da numerose scuole Usa a partire dal 1996, non hanno avuto effetto nel ritardare l'ingresso dei ragazzi nella vita sessuale e non hanno ridotto i comportamenti a rischio, i due obiettivi per cui questi piani erano stati sviluppati.
Al contrario, dove sono stati scelti programmi di educazione sessuale più esaurienti, che non propongono l'astinenza come unica soluzione, si sono osservati al contrario il posticipo dell'età del primo rapporto sessuale e una generale riduzione di comportamenti sessuali a rischio come il sesso non protetto.
L'età del primo rapporto sessuale è un parametro importante per studiare le abitudini sessuali dei più giovani.
Secondo i dati riportati, sia le ragazze che i ragazzi hanno il loro primo rapporto intorno ai 18 anni ed in media le donne si sposano circa 9 anni dopo mentre gli uomini 12 anni dopo: un dato medio che conferma l'inefficacia della strategia dell'astinenza come unica soluzione prima del matrimonio, scelta che risulta ristretta ad un'esigua percentuale di giovani.
Tratto da "La Repubblica" - Prosegui nella lettura dell'articolo
SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ANCONA Via Piave, 14 – 60125GROSSETO Via G. Lanza, 26 – 58100; NAPOLI Via Antonio Cinque, 93/95 –...
leggi tutto...APC - Associazione di Psicologia Cognitiva

Specializzarsi in Psicoterapia: APC - Associazione di Psicologia Cognitiva Orientamento: Psicoterapia Cognitivo - ComportamentaleSedi: ROMA Viale Castro Pretorio, 116 - 00185LECCE Via Bonaventura Mazzarella, 25 - 73100; VERONA Vicolo Ghiaia, 7...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, adolescenti, sessuologia, sesso, salute sessuale, astinenza