Il grado d'istruzione e il livello occupazionale influenzano il modo in cui cambiano l'anatomia del cervello e le interazioni tra le sue aree in tutte le fasi della vita. Lo dimostra uno studio confermando per la prima volta questa correlazione per la fascia di età tra i 35 e i 64 anni
L’anatomia del cervello e l’organizzazione delle reti neuronali non sono gli stessi quando siamo bambini, adulti e anziani.
E i cambiamenti che intervengono con l’avanzare dell’età sono modulati anche dallo status socioeconomico.
È quanto afferma un nuovo studio pubblicato sui "Proceedings of the National Academy of Sciences" da Micaela Y. Chan dell’Università del Texas a Dallas e colelghi della Southwestern University, sempre in Texas, e della Sogang University a Seoul, in Corea del Sud, estendendo all'intero arco della vita risultati già parzialmente noti.
La maturazione del cervello è influenzata dall'ambiente in cui un individuo cresce e con cui interagisce.
Un aspetto importante di questo ambiente è il suo status socioeconomico, un fattore multidimensionale che serve a stimare l'accesso alle risorse materiali e il prestigio sociale, definendo inoltre l'accesso all’assistenza sanitaria, all’alimentazione e alla possibilità di guadagno.
Tratto da “Mente e cervello” - Prosegui nella lettura dell'articolo
Scuola di Psicoterapia della Relazione

Specializzarsi in psicoterapia - Scuola di Psicoterapia della Relazione Orientamento: RelazionaleSede legale: Viale Abruzzi 4 – 20131 MilanoSede didattica: Via Caduti di Marcinelle, 7 – 20134 Milano Direttore: Roberto CarnevaliContatti: 392 1511536...
leggi tutto...CeRP - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico

Specializzarsi in Psicoterapia: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico Orientamento: Psicoanalitico e psicodinamicoSede legale: Via L. Marchetti, 9 – 38100 TRENTOSede didattica: Via L. Marchetti, 9 – 38100 TRENTOContatti:...
leggi tutto...
Tags: scuole di psicoterapia, status socioeconomico, organizzazione cerebrale